Start website main content

  • Istituto di Scienze della Vita

Paolo Barberi incontra i maiscoltori friulani per parlare delle alternative alla monocoltura

Publication date: 21.11.2014
Back to Sant'Anna Magazine

Paolo Barberi, professore associato presso l’Istituto di Scienze della Vita e coordinatore del gruppo di ricerca sull’Agroecologia, parteciperà come relatore ad un incontro tecnico con i maiscoltori friulani per esporre le alternative alla monocoltura di mais e le opportunità offerte dalla biodiversità funzionale per migliorare la sostenibilità e la produttività degli agroecosistemi.

Il Friuli è una delle regioni italiane in cui si coltiva più mais e spesso in monocoltura. Le recenti dinamiche legate ai prezzi dei prodotti e all’esigenza di ridurre gli input in agricoltura stanno rendendo la maiscoltura convenzionale non più sostenibile, per cui gli agricoltori sono in cerca di valide alternative.
L’evento, che si terrà lunedì 24 novembre a Coderno di Sedegliano (UD), fa parte di una serie di incontri organizzati da AIAB, Aprobio, Legambiente e 5 comuni friulani in cui vari esperti italiani sono chiamati a confrontarsi con gli agricoltori su tematiche urgenti legate alla sostenibilità e redditività dei sistemi agricoli a seminativi. I primi due incontri della serie hanno avuto un enorme successo, essendo stati seguiti da una media di 130 agricoltori.

La locandina dell'evento è disponibile a questo link.